FAQ

Che cosa sono le FAQ?

In questa pagina troverete le risposte alle domande più frequenti che ci vengono poste dai nostri ospiti.

Il termine FAQ è l’acronimo inglese di Frequently Asked Questions (Domande Poste Frequentemente) ed indica l’insieme delle domande e delle risposte che gli utenti pongono con maggior frequenza ad un sito web riguardo ad un determinato argomento. Si tratta di un servizio che permette di risparmiare tempo sia a chi si pone la domanda, sia a chi offre la risposta.

Sfortunatamente però, il più delle volte questo utile sistema di condivisione delle informazioni non viene sfruttato nelle sue piene potenzialità dagli utenti.

Domande?

Quando apre / chiude il rifugio Giussani?

La data di apertura e quella di chiusura del rifugio Giussani è condizionata dalle condizioni meteorologiche. In linea di massima il rifugio apre nella prima metà del mese di giugno e chiude a fine settembre. In inverno il rifugio Giussani è chiuso.

Ci sono le docce?

Si può fare la doccia al costo di € 5,00 a meno che non ci siano problemi d’acqua. Al Giussani l’acqua é infatti un bene prezioso, presente solo grazie al disgelo della neve.

È necessario portare il sacco a pelo?

No, tutti i letti sono muniti di coperta e trapunta. Però é obbligatorio avere il sacco lenzuolo, che è possibile acquistare anche al rifugio.

La prenotazione è obbligatoria?

No, ma è vivamente consigliata. In caso contrario è comunque meglio arrivare nel primo pomeriggio per avere maggiori possibilità di trovare il posto letto.

I Soci Cai godono di qualche privilegio?

Sì, a livello economico. Come in tutti i rifugi del Club Alpino i soci hanno diritto a prezzi agevolati. Consulta la pagina “Prezzi” per i dettagli.

Dal rifugio è difficile salire in cima alla Tofana di Rozes?

La salita non presenta difficoltà tecniche, ma richiede passo sicuro su pietre e terreno scosceso. In prossimità della vetta, in caso di neve è fortemente raccomandato avere con sé i ramponi. Il tempo di salita dal rifugio Giussani è di circa 2 ore.

Si può arrivare in auto al rifugio Giussani?

No. Con l’auto si arriva fino al rifugio Dibona, e da qui a piedi in circa 1,30h si raggiunge il Giussani.

Si può andare al Giussani con la mountain bike?

È permesso fino  a poche centinaia di metri dal rifugio, ovvero fino al termine della strada sterrata che dal rifugio Dibona sale al Giussani. Quando la strada finisce e si trasforma in sentiero, non è pemesso stare in sella alla MTB. Si ricorda infatti che i tracciati per la pratica del ciclo escursionismo devono avere, nella Regione Veneto, le seguenti caratteristiche:
1. larghezza minima del fondo viabile, sull’intero tratto interessato 1,5 m;
2. pendenza massima del 20% calcolato su un tratto di 2,5 m – 10 di lunghezza;
3. mantenimento dell’uso promiscuo (pedonale + ciclabile) in sicurezza.
Si tratta comunque di camminare per poche  centinaia di metri.

Non hai trovato quello che cerchi?

Contattaci, saremo lieti di aiutarti